News Impresa e lavoro

Le misure che comporranno il "Pacchetto Lavoro" nella prossima legge di bilancio

​Decontribuzione strutturale per le assunzioni dei giovani, rafforzamento del sistema duale e degli incentivi per il lavoro 4.0, politiche attive e nuove opportunità per i lavoratori coinvolti nelle crisi industriali. Questi sono stati i temi al centro dell'incontro del 5 settembre 2017 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con le tre confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. Al confronto hanno preso parte anche il presidente dell'ANPAL, Maurizio Ferruccio del Conte, e Marco Leonardi a capo del think tank di economisti di Palazzo Chigi. L'obiettivo è quello di definire le misure che comporranno il "Pacchetto Lavoro" nella prossima legge…

Leggi tutto..

Bando Servizio civile universale

Al via il bando Servizio civile universale per la presentazione di progetti di SCN da parte degli enti di servizio civile, iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome, nonché all'albo degli enti del servizio civile universale. Le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti quelle del servizio civile nazionale. Tre le grandi novità: Flessibilità della durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi Svolgimento del servizio per un periodo di tre mesi in un Paese UE o in alternativa possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro…

Leggi tutto..

Contratto ricollocazione 2017 - casella di posta elettronica per le Faq

Con il comunicato del 6 settembre 2017 il Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana ha informato gli interessati della creazione della casella di posta elettronica faq.contrattoricollocazione@regione.sicilia.it alla quale indirizzare domande per avere chiarimenti riguardanti il Contratto di ricollocazione. Si ricorda che, la nuova misura di politica attiva, avviata il 4 settembre 2017 dalla regione siciliana, è rivolta ai disoccupati ed inoccupati della fascia di età 18/67 anni con reddito Isee inferiore ai 20 mila euro annui e non percettori di indennità di disoccupazione. Vedi Pagina del sito Dipartimento Lavoro regione Siciliana

Leggi tutto..

Al via le domande on line per il Contratto ricollocazione 2017

Dal 4 Settembre si possono presentare le domande di partecipazione alla nuova misura di politica attiva, denominata Contratto di Ricollocazione – Co.D.R., attraverso la quale la Regione Siciliana intende contrastare il fenomeno della disoccupazione. Destinatari del Co.D.R. sono i disoccupati ed inoccupati della fascia di età 18/67 anni con reddito Isee inferiore ai 20 mila euro annui e non percettori di indennità di disoccupazione. La domanda di partecipazione può essere compilata on line sulla piattaforma informatica disponibile all’indirizzo https://codr-2017/ciapiweb.org - o cliccando nel link sottostante - mediante apposita procedura Richiesta di adesione al dispositivo Contratto di Ricollocazione della Regione Sicilia…

Leggi tutto..

CIGS autorizzabili per le causali di crisi e riorganizzazione aziendale

A decorrere dal 24 settembre 2017, troverà piena applicazione l'articolo 22, comma 4, del decreto legislativo n. 148 del 2015 che pone un tetto alle ore di sospensione dal lavoro per CIGS per le causali di riorganizzazione e crisi aziendale che possono essere autorizzate. La norma stabilisce che possono essere autorizzate sospensioni dal lavoro soltanto nel limite dell'80% delle ore lavorabili nell'unità produttiva nell'arco di tempo di cui al programma autorizzato. Con la Circolare n. 16 del 28 agosto 2017, la DG Ammortizzatori Sociali e Formazione fornisce indicazioni in merito al calcolo del limite di ore di sospensione autorizzabili e…

Leggi tutto..

Firmato il decreto su APE Volontaria

Il Presidente del Consiglio - Paolo Gentiloni - ha firmato in data 4 settembre 2017, il D.P.C.M. sull’APE volontaria che diventerà entrerà in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L’APE Volontaria è un anticipo pensionistico che può essere richiesto dai lavoratori che hanno un età anagrafica pari o superiore a 63 anni, 20 anni di contributi e che maturano entro 3 anni e 7 mesi il diritto a una pensione di vecchiaia d’importo, certificato dall’INPS, pari o superiore a 1,4 volte il trattamento minimo dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO). Il Dpcm accoglie i rilievi del Consiglio di Stato consentendo l’accesso…

Leggi tutto..

Euroguidance Italia

Euroguidance Italia promuove la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell'Unione europea. Opera presso Anpal ed è un organismo incaricato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso dalla Commissione europea - DG Occupazione, affari sociali e inclusione. Euroguidance Italia svolge principalmente tre tipi di attività: elabora materiali informativi sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale e transnazionale; divulga informazioni sui sistemi d'istruzione, di formazione e di orientamento dei Paesi europei; organizza e partecipa ad eventi pubblici sull'orientamento e la mobilità. La diffusione delle informazioni avviene con: la distribuzione gratuita delle…

Leggi tutto..

Incentivo Occupazione Sud – Modifica dei termini di recupero arretrati

Con il messaggio n. 3272 del 10 agosto 2017, l’Inps ha comunicato che il recupero delle somme spettanti a titolo di incentivo “Occupazione Sud” per i mesi arretrati può essere effettuato fino alla denuncia contributiva di competenza del mese di agosto 2017. Le nuove istruzioni si sono rese necessarie per via dei ritardi cumulati nell’aggiornamento degli archivi Anpal riguardo lo stato di disoccupazione dei lavoratori e del conseguente ritardo nel riconoscimento dell’incentivo da parte dell’istituto di previdenza. Vedi INPS messaggio n. 3272 del 10 agosto 2017

Leggi tutto..

Le nuove regole sui Buoni Pasto

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10 agosto 2017, il Decreto 7 giugno 2017 n. 122 del Ministero dello Sviluppo Economico, recante disposizioni in materia di servizi sostitutivi di mensa in vigore dal prossimo 9 settembre 2017. Il decreto individua: gli esercizi commerciali presso i quali potrà essere erogato il servizio sostitutivo di mensa reso attraverso i buoni pasto; le caratteristiche dei cosiddetti buoni pasto; il contenuto degli accordi stipulati tra le società di emissione di buoni pasto e i titolari degli esercizi convenzionabili. Una delle novità più evidenti è quella relativa all’uso cumulativo dei tagliandi, poiché…

Leggi tutto..

Durc on line: verifica regolarità contributiva

Con messaggio n. 3220 del 3 agosto 2017, l'Inps ha comunicato che a partire dal 1° settembre 2017 sarà avviata la nuova fase di verifica delle condizioni di regolarità del sistema “Durc on line”, per la fruizione dei benefici normativi e contributivi. Ciò al fine di garantire l’allineamento dei sistemi di verifica utilizzati ai fini della definizione della condizione di regolarità, sancita dall’ art 1 comma 1175 legge n 296/2006 (“durc interno”), al nuovo sistema di verifica della regolarità contributiva attraverso la piattaforma durc on line, di cui alla circolare n. 126/2015. Il sistema, che immetterà autonomamente nel portale “durc…

Leggi tutto..