News Impresa e lavoro

Attiva la piattaforma INPS per le prestazioni di lavoro occasionale

Dal 10 luglio 2017, è attiva sul portale dell’INPS la piattaforma gestione relativa al servizio per richiedere i cosiddetti nuovi voucher ovvero le prestazioni di lavoro occasionale Libretto Famiglia e PrestO. Utilizzatori e prestatori possono registrarsi, secondo la nuova disciplina introdotta dall’art. 54-bis del DL 50/2017 (conv. L. 96/2017), seguendo il percorso per l’accesso al servizio sul sito dell’Istituto. Vedi Piattaforma INPS per le prestazioni di lavoro occasionale Un approfondimento sulle disposizioni normative, come di consueto, viene fatto dalla Fondazione Consulenti del lavoro, che con la circolare n.7/2017 analizza e la disciplina del Contratto di Prestazione Occasionale e con la…

Leggi tutto..

Invio DID all’Anpal per Incentivo Occupazione Sud

Nella nota del 4 luglio 2017 apparsa sul sito istituzionale anpal.gov.it, l’ANPAL comunica che ​“In riferimento alle istanze presentate all’INPS per la fruizione dell’Incentivo Occupazione SUD e per le quali l’Istituto ha restituito come esito “KO temporaneo” per assenza di una DID validamente rilasciata, si comunica che, allo scopo di evitare ritardi nella fruizione dell’incentivo, i datori di lavoro che siano in possesso della copia della dichiarazione di immediata disponibilità del lavoratore interessato, potranno contattare il “Numero Unico per il Lavoro” istituito dall’Agenzia (tel. 800.00.00.39, casella di posta elettronica info@anpal.gov.it) per inviare copia della documentazione. Per una più efficace gestione…

Leggi tutto..

Nota Trimestrale sulle tendenze dell’occupazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INAIL, INPS e ISTAT hanno pubblicato congiuntamente, in data 27 giugno, la Nota trimestrale sulle tendenze dell'occupazione, relativa al primo trimestre 2017. Nella nota si evidenzia che, nel primo trimestre 2017, prosegue la tendenza all’aumento dell’occupazione su base annua e in termini congiunturali. Le dinamiche del mercato del lavoro si sono sviluppate in un contesto di significativa crescita del PIL, che ha segnato un aumento congiunturale dello 0,4% e un tasso di crescita tendenziale dell’1,2%. Il tasso di occupazione destagionalizzato è stato del 57,6%, in crescita di due decimi di punto rispetto…

Leggi tutto..

Esonero contributivo per le assunzioni in Alternanza scuola lavoro

L’INPS con la circolare 109 del 10 luglio 2017 ha fornito le indicazioni e istruzioni operative per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche in apprendistato, effettuate nel corso degli anni 2017 e 2018 ai sensi dell’art. 1, commi 308 e seguenti, della Legge 11 dicembre 2016, n. 232. L’esonero contributivo spetta ai datori di lavoro che assumono, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio, studenti che hanno svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro pari, alternativamente, almeno al: 30 per cento…

Leggi tutto..

I nuovi Voucher: PrestO e Libretto di Famiglia

E' stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 144 di venerdì 23 giugno 2017 il testo definitivo della legge di conversione della Manovra correttiva 2017 (DL n. 50/2017) che introduce nuove regole per il lavoro accessorio anche se per la gestione delle nuove procedure si attendono le istruzioni da parte dell’INPS che pubblicherà una circolare entro il 30 giugno. Entro il 10 luglio 2017, invece, l’INPS metterà a disposizione di cittadini e imprese la nuova piattaforma telematica per acquistare, attivare ed utilizzare i nuovi voucher PrestO e Libretto di Famiglia. LIBRETTO DI FAMIGLIA Il libretto di famiglia consiste in un vero…

Leggi tutto..

Proroga incentivo Apprendistato Professionalizzante

L’Inps, con il messaggio n. 2499 del 16 giugno 2017, ha fornito le indicazioni in merito agli incentivi in caso di assunzione di lavoratori in apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, prorogati fino al 31 dicembre 2017 dalla Legge Finanziaria 2017. Di conseguenza, fino al 31 dicembre 2017, il regime agevolato prevede: non applicazione del contributo di licenziamento, previsto dall’art. 2, commi 31 e 32, della Legge n. 92/2012; aliquota contributiva del 5% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, anziche 10%, per tutti i datori…

Leggi tutto..

Video Guida del MISE su Industria 4.0

Per sostenere le imprese all’utilizzo delle opportunità offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0, il Ministero dello sviluppo economico e dall'Agenzia ICE hanno realizzato un video guida che spiega nei dettagli le misure previste da Industria 4.0. Vedi il Video guida sul sito del MISE

Leggi tutto..

Dal 17 luglio via alle domande Bonus Nido

Dal 17 luglio 2017 al 31 dicembre 2017 si potrà fare domanda all’INPS per ottenere il Bonus Nido. La domanda dovrà essere fatta esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità: WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo / Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attraverso il portale dell’INPS; Contact Center Integrato - numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante); Enti di Patronato attraverso i servizi offerti dagli stessi. Si ricorda che la…

Leggi tutto..

Fino al 15 luglio le domande per l’APE Sociale

COS’E L'indennità c.d. APE sociale è una misura sperimentale in vigore dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018, intesa ad accompagnare verso l’età pensionabile soggetti in determinate condizioni ed è soggetta a limiti di spesa. Spetta ai lavoratori iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, nonché alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335 del 1996, i quali si trovino nelle seguenti condizioni: disoccupati che hanno finito integralmente di percepire, da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione loro spettante.…

Leggi tutto..

Incentivi, pubblicate le note di aggiornamento

L’ANPAL in data 7 giugno ha pubblicato, sul proprio sito nella sezione "Dati e Pubblicazioni", due note di aggiornamento al 26 maggio 2017 relative all'Incentivo Occupazione Giovani e Incentivo Occupazione SUD. Consulta le Note: Incentivo Occupazione Giovani Incentivo Occupazione Sud

Leggi tutto..