L’Inps ha pubblicato la Circolare n. 35 del 28 febbraio con le istruzioni operative per la richiesta di esonero dal pagamento dei contributi previdenziali da parte di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP), di età inferiore a quaranta anni, iscritti tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.
L’esonero contributivo è riconosciuto secondo la misura di seguito indicata:
L’Istituto precisa che l’esonero in questione non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente ed elenca al punto 5. i presupposti per la fruizione del beneficio.
Ai fini dell’ammissione al beneficio, i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP), dovranno presentare istanza telematica accedendo, nell’ambito dei servizi telematici del Cassetto previdenziale per autonomi agricoli, alla sezione “Comunicazione bidirezionale” – “Invio comunicazione”, dove è disponibile il modello telematico “Esonero contributivo nuovi CD e IAP anno 2018 (CD/IAP2018)” entro 90 giorni dal giorno di inizio dell’attività.